Sabato 9 aprile si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano il seminario “Conoscere il passato per trasformare il presente”, organizzato dell’associazione insieme al coordinamento studentesco Alziamo la testa e all’associazione di studenti della Statale “Gruppo di studio marxista”.
Il seminario si è diviso in tre sessioni, la prima dedicata all’analisi delle cause dell’attuale conflitto in Ucraina, e di come possa essere raggiunta una soluzione a questo scontro che dia priorità alla condizione dei lavoratori nei paesi interessati. La seconda sessione ha studiato come il movimento operaio si è confrontato col problema della guerra nella storia. La terza sessione ha ripercorso l’importante pagina della storia italiana del movimento studentesco degli anni ‘60 e ‘70, e dei punti di contatto con i lavoratori.
Il seminario ha raccolto un significativo interesse fra gli studenti dell’università e non solo, ed è stato un momento importante per approfondire la conoscenza storica e per evidenziare l’importanza dell’impegno sociale oggi.