Dal 1° settembre al 3 a Marina di Grosseto si è svolto il primo campeggio dell’aps Quarto Stato in collaborazione con i giovani di ALT!
Sono stati tre giorni di incontri dibattiti e cineforum. Questi momenti ci hanno permesso di condividere esperienze tra persone provenienti da tutta Italia, una cosa comune a tutti era l’entusiasmo per il clima di crescente di combattività tra i propri compagni di scuola o di università.
Il primo giorno dopo l’arrivo, ed esserci sistemati con le tende, abbiamo proiettato il film di lotta “Judas and the black messias”, che ha dato lo slancio per i giorni seguenti.
La prima discussione in riunione plenaria è stato un dibattito acceso sulla situazione italiana: le elezioni, ma soprattutto la profonda crisi economica e sociale, cosa ci aspetta e come affrontarla uniti.
Nei due giorni seguenti, tra pasti improvvisati tra compagni, nuove conoscenze e disavventure sotto la pioggia, sei diversi gruppi hanno discusso della storia delle Black Panthers e della loro lotta al capitalismo, della rivoluzione cubana e del Che, delle primavere arabe, della palestina,
della guerra del Vietnam, di marxismo e religione.
Non sono mancati momenti di convivialità: nemmeno la pioggia e il brutto tempo hanno potuto fermare la festa con grigliata di auto finanziamento, i pranzi insieme sotto tettoie improvvisate, i bagni al mare tra una birra e uno scambio di opinioni tra nuove e vecchie conoscenze.
È stato anche un momento per conoscerci tutti per la prima volta e confrontarci a livello nazionale sul lavoro che stiamo portando avanti.
Questi quattro giorni ci hanno riconfermato la spinta rivoluzionaria dei giovani, la necessità più che mai impellente di abbattere il sistema capitalista, un sistema di sfruttamento ed ingiustizie