Anche quest’anno insieme ai giovani di ALT! (Alziamo La Testa) abbiamo organizzato una scuola di formazione svoltasi in due giorni a Milano.
Circa 80 giovani studenti medi ed unniversitari si sono trovati sabato 15 aprile a discutere di “Che filosofia abbiamo bisogno per cambiare il mondo?” introdotto da Claudio Bellotti. Si è parlato di marxismo, dialettica e di come comprendere realmente la realta. Una discussione molto viva che si è spostata dalla scienza alla fisica alla critica all’idealismo.
Nel pomeriggio Rob Sewell direttore del Socialist Appeal britannico ha raccontato sulla situazione in Gran Bretagna e la montante lotta di classe di questi mesi, tra scioperi e contestazioni anche alla corona. Di come si sono sviluppati, della svolta a sinistra di molti sindacati storici legati al labour party.
La domenica è stata completamente dedicata alla discussione sulla Rivoluzione in Germania, approfittando ancora una volta di Rob Sewell, anche autore del libro” Germany 1918-1933 Socialism or Barbarism”, una discussione seguitissima, in cui molti giovani vi hanno preso parte arricchendo la scuola di formazione di quello che avevano letto, studiato appositamente per questo incontro.
Una scuola di formazione che, come lo scorso campeggio, ci lascia il cuore pieno di speranza per la capacità di comprendere la realtà e di dotarsi dei giusti mezzi per cambiare questo sistema che tutti gli studenti presenti hanno mostrato bene di possedere.