Sabato 17 dicembre, in collaborazione con l’associazione studentesca Rosa Luxemburg, abbiamo tenuto, presso l’università centrale di Trieste un seminario sulla questione nazionale. La questione nazionale è
sempre stata una grossa fonte di dibattito nella storia del movimento operaio, in questo seminario l’abbiamo analizzata parlando dell’esempio della Jugoslavia e della sua disgregazione negli anni ’90 che fomentarono le guerre fratricide che ancora oggi rimangono scolpite nella memoria del movimento.
La discussione si è divisa in due parti. La prima sulla nascita della repubblica federale socialista di Jugoslavia, dalla resistenza titina in poi, che ha visto come principale relatore Davide Fiorini dell’associazione Rosa
Luxemburg.
Nel pomeriggio una seconda seduta sulle guerra degli anni ’90 e il ritorno al capitalismo, discussione introdotta da Roberto Sarti della redazione di Rivoluzione.
La giornata e la discussione è stata chiusa con le conclusioni di Francesco Merli redattore di In Difence of Marxism.
L’evento è stato partecipato e ha visto anche la presenza di studenti sloveni venuti apposta a Triete per questo evento, non che di moltissimi altri dal resto d’Italia.
Categorie